Come arredare la casa con le Boiserie di Atelier Casabella

Come riconoscere una pittura di qualità
27 Maggio 2021
Mylands: il marchio di vernici più popolare nelle sale cinematografiche
11 Giugno 2021
Atelier Casabella

Boiserie: una decorazione tornata di moda negli ultimi anni e diventata ben presto la nuova “ossessione” dei designer d’interni.

Stiamo parlando di una decorazione costituita da pannelli di legno che ricoprono le pareti, il nome boiserie infatti deriva dalla parola francese “bois”, che significa legno, e in passato non erano solo decorate con motivi, ma anche con dorature e modanature in bassorilievo.

La Boiserie era un elemento decorativo dell’alta società francese, durante il diciassettesimo e diciottesimo secolo infatti era una delle parti fondamentali dell’arredamento d’interni, utilizzata per decorare le case dei ricchi aristocratici alla moda. Veniva utilizzata maggiormente nei palazzi signorili o nelle regge, a Versailles ne troviamo moltissimi esempi.

La boiserie per ambienti moderni

Pur essendo sempre stato utilizzato come elemento decorativo di edifici classici, con mobili d’epoca, pavimenti in legno e soffitti alti, non è mai stato vietato il suo utilizzo altrove, e soprattutto nelle case moderne.

Possiamo infatti pensare di scegliere la boiserie per dare un tocco davvero sorprendente ad un appartamento minimalista, inoltre sceglierla per un appartamento piccolo aggiungerà stile ed eleganza senza occupare grandi spazi e senza stravolgerli.

Queste finiture però non vengono utilizzate solo nelle case e negli appartamenti ma possono essere utilizzate anche in negozi, centri benessere, e in ogni altro luogo dove si vuole dare un tocco di originalità e ulteriore cura del dettaglio.

Le Boiserie di Atelier Casabella

Atelier Casabella è un’azienda marchigiana che da 30 anni ha esperienza nella lavorazione di profili in legno massello. Tutte le fasi, dalla progettazione alla finitura passando per la produzione sono fatti all’interno dei loro impianti produttivi, a pochissimi chilometri dal mar Adriatico. 

I prodotti di quest’azienda tutta italiana sono prodotti per ambienti esclusivi, creati ancora oggi con taglio artigianale, che si distinguono per la ricercatezza delle forme e soprattutto per la qualità della verniciatura e delle finiture superficiali. 

Una qualità superiore allo standard testimoniato anche dall’attenzione al dettaglio e soprattutto dai 6 passaggi che costituiscono il ciclo di laccatura dei prodotti.

L’azienda inoltre strizza un occhio oltre che alla qualità anche all’ambiente, utilizzando prevalentemente legno Ayous massello proveniente da foreste certificate a gestione sostenibile. I legni e le vernici utilizzate per i prodotti Atelier Casabella rispettano tutti i parametri e le certificazioni richieste dalla comunità europea in materia di sicurezza e gestione ambientale. I prodotti realizzati in legno massello non contengono formaldeide. 

Le boiserie Atelier Casabella sono elementi di arredamento che trasformano le pareti di un ambiente in un vero e proprio mobile. L’azienda è riuscita a reinterpretare in chiave contemporanea le classiche boiserie inglesi e francesi dando la possibilità ai propri clienti di realizzare diversi modelli e soluzioni, anche su disegni e progetti personalizzati.

Tra le varie proposte indicate dall’azienda possiamo trovare le boiserie con cornici a parete, boiserie a pannello e la boiserie a doghe, che possono essere poi applicate direttamente sulle pareti, su mobili ma anche su porte in legno.

Esistono in commercio boiserie anche realizzate con gesso e con materiali plastici, ma quelle in legno sono più pregiate e più facili anche da posare. Le cornici possono essere fissate con colla a caldo, chiodini, silicone adesivo o qualsiasi altra colla indicata per l’incollaggio di legno su altre superfici.

Per quanto riguarda invece i colori, le cornici di Atelier Casabella sono disponibili nella finitura grezza, prelaccata e laccato nel colore standard bianco puro. La finitura grezza o con fondo prelaccato permettono poi al cliente di riverniciare i profili, dopo la posa, con idropittura, smalto, emulsione o qualsiasi prodotto murale. 

Scegliere lo stile migliore

La disponibilità di questi caratteristici pannelli è molto ampia, dovrete solamente scegliere la soluzione ottimale, che si sposi con il vostro stile e con la vostra idea di decorazione d’interni. Se vi piacciono le soluzioni contemporanee ultimamente sono stati introdotti anche modelli 3D, ovvero rivestimenti che non si limitano ad una semplice superficie piana ma catturano lo spazio verticale attraverso forti geometrie e decori dal forte carattere.

Le boiserie moderne possono essere posizionate in ogni ambiente, quelle di Atelier Casabella persino in bagno, e creano dettagli unici e originali a seconda della stanza scelta per la decorazione. 

Grazie poi alle tecniche progettuali sempre in continua evoluzione vengono offerte ai clienti soluzioni sempre più personalizzate e personalizzabili.

×