Come riconoscere una pittura di qualità

orac decor pannelli 3d
Orac Decor: i pannelli 3d per decorare la casa
29 Aprile 2021
Atelier Casabella
Come arredare la casa con le Boiserie di Atelier Casabella
27 Maggio 2021

Quando decidiamo di dipingere le pareti del nostro appartamento, che si decida di farlo da soli o che si opti per un professionista la prima decisione da affrontare sarà quella di scegliere e acquistare una vernice di qualità, soprattutto se si desidera completare il lavoro in modo ottimale e non dover rimetterci mano dopo poco tempo. 

Non scendiamo quindi a compromessi sulla qualità del vostro prossimo progetto, utilizzando pitture economiche e scadenti. 

Ci sono prodotti eccellenti in commercio come le pitture di qualità Farrow and Ball con un contenuto di pigmenti più elevato rispetto a qualsiasi altro marchio, con colori che risultano visibilmente più ricchi e intensi, e che si distinguono per una finezza che altre vernici non possono eguagliare. Ma anche il marchio Mylands propone pitture ricche, pure, autentiche e allo stesso tempo versatili, con una percentuale altissima di pigmenti. La qualità superiore di queste vernici, miscelate utilizzando tecniche tradizionali con pigmenti di terre rare e resine, le rende non solo accattivanti ma anche altamente durevoli.

La scelta quindi non sarà facile, ad occhi inesperti le vernici sembrano più o meno tutte uguali viste su uno scaffale insieme ad altre mille lattine, e trovare la pittura di qualità che fa al caso vostro può rivelarsi una sfida, vediamo insieme quali sono i criteri per scegliere una pittura di qualità.

Pitture lavabili per interni

Tanto per cominciare possiamo indirizzarci (se dobbiamo eseguire dei lavori di tinteggiatura per interni) 

verso pitture lavabili, resistenti, ricchi di resine e pigmenti, che renderanno le pareti lisce e piacevoli al tatto.

Prezzo e reputazione del marchio

Teniamo conto che il prezzo e la reputazione del marchio sono ottimi indicatori di qualità all’interno di una linea di prodotti. 

Quantità maggiore di pigmenti e materiali solidi

Una lattina di vernice di qualità conterrà un volume maggiore di materiali solidi (inclusi pigmento e legante) rispetto alle normali vernici. Nel caso di vernici acriliche di alta qualità, ciò significa più solidi e meno acqua.

Facilità di applicazione 

L’applicabilità è la caratteristica che si traduce in facilità di applicazione, ovvero il prodotto non deve essere di difficile utilizzo, con problemi legati a sgocciolamento e schizzi di pittura.

Velocità di essiccazione

Pertanto, se una vernice di alta qualità e una vernice normale fossero applicate alla stessa velocità, la vernice di alta qualità si asciugherebbe in una pellicola di vernice più spessa a causa del suo contenuto di solidi più elevato e fornirebbe una copertura migliore. Con la conseguente fine del lavoro in 2 mani invece che in 3. 

Resa 

La resa è l’area che può essere dipinta con un certo volume di vernice. Di solito è un valore espresso in metri quadri. Se due prodotti sono diluiti nelle proporzioni consigliate e hanno potere coprente equivalente, la resa migliore sarà quella che raggiunge la metratura maggiore per una data unità di volume.

Durabilità e tenuta della pittura

La durabilità è la resistenza che la vernice ha sotto l’azione degli agenti atmosferici, una pittura di qualità è quella che impiega più tempo a subire delle modifiche mantenendo intatte nel tempo le sue proprietà protettive originali e il suo colore. 

Il consiglio che più di tutti ci sentiamo di darvi è quello di affidarvi alle mani esperte di chi questo lavoro lo fa da anni, i professionisti del settore che sapranno indirizzarvi verso il prodotto migliore. 

Inoltre da non dimenticare: scegliere una vernice di buona qualità e poi dedicare del tempo alla preparazione adeguata della superficie da pitturare significherà che il lavoro di verniciatura finito non sarà solo fantastico e fatto a regola d’arte ma durerà anche a lungo. 

×