Farrow & Ball svela i colori di tendenza per arredare le nostre case nel 2021

Mylands: dal 1884 ad oggi, la storia della più antica azienda di vernici a conduzione familiare della Gran Bretagna
25 Marzo 2021
Farrow & Ball colori 2021

Quando si tratta di tendenze di arredamento legate al colore non c’è niente di meglio che affidarsi a Farrow & Ball, azienda leader mondiale nel campo dei pigmenti, specialista del colore in tutte le sue sfaccettature, e che ogni anno detta mode e correnti. 

Le tinte dalle nuances neutre aggiungono un livello di eleganza senza sforzo e funzionano bene nella maggior parte delle stanze, ma a volte un tocco di colore brillante è proprio ciò di cui si ha la necessità per vivacizzare un ambiente, risollevare l’umore, rilassarsi.  

La curatrice dei colori di Farrow & Ball Joa Studholme ci spiega le tavolozze consigliate per il 2021 cosa rappresentano e come dovremmo usarle.

Toni caldi 

In tempi difficili come questi, scegliere dei colori che ci facciano stare bene potrà rivelarsi la strategia vincente, le nuances dai toni caldi arricchiranno le nostre case e creeranno angoli accoglienti, lontani dal mondo esterno. Colori dai toni lussuosi come Preference Red possono essere aggiunti alle tavolozze dai colori più neutri, scegliendoli per le stanze che usiamo alla fine della giornata, quando più vogliamo rilassarci ed essere confortati. Preference Red è definito il colore più ricco e più caldo delle tavolozze Farrow & Ball, il rosso preferito delle case moderne.

Deep Reddish Brown è un marrone intenso, profondo e terroso, Tanner’s Brown invece è una tonalità di marrone più scura, quasi fangosa, con tonalità rosse se protagonista di ambienti ben illuminati, si leggerà però come quasi nero in condizioni di scarsa illuminazione.

Tonalità consigliate Farrow&Ball: Preference Red, Deep Reddish Brown, Tanner’s Brown 

Nuances Blu 

Scegliere di decorare le pareti di casa con le nuances del blu è una scelta precisa che ben sintetizza il desiderio di calma pace e serenità emotiva. I blu sono adatti per la cucina, per le camere da letto, ma consigliamo di optare per una sola parete insieme all’uso di altri colori neutri. 

“I blu più adatti per decorare le nostre case sono dei blu dalle tonalità pulite il vivace Pitch Blue, il fresco Ultra Marine Blue e lo Stiffkey Blue leggermente più scuro” spiega Joa. Questo tipo di sfumature creano ambienti familiari e rasserenanti, nonostante le sfumature più fredde. 

Tonalità consigliate Farrow&Ball: Pitch Blue, Ultra Marine Blue, Stiffkey Blue

Tonalità verdi 

Il verde rappresenta il colore legato alla vitalità, gli elementi del mondo naturale nella nostra casa incoraggiano la crescita personale e evocano anch’essi come i blu una forte sensazione di calma. Tutti i verdi rafforzano la nostra connessione con la natura, particolarmente indicato per i corridoi e le zone di passaggio. I colori consigliati dalla Farrow & Ball sono colori tenui e fumosi 

come Sap Green di Farrow & Ball, evidenziato come colore dell’anno per il 2021 un verde oliva dai toni leggermente più tenui, perfetti se si desidera aggiungere un tocco di verde ma non state cercando qualcosa di troppo audace o vivido.

Tonalità consigliate vernici Farrow&Ball: Treron, Green Smoke, Sap Green

I colori caldi della terra

I toni più caldi che ci avvicinano alla natura, ci scaldano, ci confortano sono quelli che più si avvicinano alle nuances della Terra, aggiungono eleganza ai nostri ambienti e allo stesso tempo gli donano una forte personalità. Tonalità sobrie e perfette per le cucine come Jitney rappresentano una scelta a cui possiamo sovrapporre anche altri colori.

Le nostre scelte possono approdare anche sulla tonalità Dead Salmon, una sfumatura sottile il cui nome si riferisce alla finitura piatta o “morta” di un rosa antico presente sulle pareti di Kedleston Hall nel 1805. Questo rosa salmone intenso ha una qualità unica, è un colore che ognuno descrive in modo differente. Crea il più sottile e sereno degli ambienti adatti a fare da sfondo a sale da pranzo a lume di candela. 

L’ India Yellow è invece un giallo senape intenso, e prende il nome dal pigmento raccolto dall’urina delle mucche nutrite con una dieta speciale a base di foglie di mango. È una tonalità che dona allo spazio un’atmosfera davvero accogliente. Dovrebbe, tuttavia, essere usato con moderazione in stanze piccole dove la sua intensità lunatica può essere un po’opprimente.

Tonalità consigliate vernici Farrow&Ball: Jitney, Dead Salmon, India Yellow

Mai come quest’anno abbiamo bisogno di regalarci momenti di pace e serenità, proprio a cominciare dalle pareti della nostra casa, queste palette rappresentano un mix di tinte calde e sfumature rilassanti, dai marroni ai rossi opachi, a colori pastello come verde chiaro, giallo delicato e beige, contribuiranno a dare un senso di luce e serenità al nostro ambiente.

×