Mylands: il marchio di vernici più popolare nelle sale cinematografiche

Atelier Casabella
Come arredare la casa con le Boiserie di Atelier Casabella
27 Maggio 2021

La Mylands è una delle aziende più antiche produttrici di vernici d’Inghilterra, gestita dalla stessa famiglia da ben 4 generazioni. 

Quando si pensa a un’azienda di vernici, la prima cosa che ci viene in mente è l’uso che ne possiamo fare per le pareti della casa, non si pensa mai che quei prodotti potrebbero essere utilizzati nelle scenografie di film, serie tv, spettacoli teatrali. 

Mentre invece la Mylands per oltre un secolo ha rifornito centinaia di produzioni cinematografiche rendendosi protagonista degli interni ed esterni dei più famosi film, serie tv, spettacoli teatrali del mondo tra cui Harry Potter, Game Of Thrones, Star Wars, James Bond, Downton Abbey.

La loro gamma unica di vernici e finiture in legno offre un prodotto superiore, quasi speciale, ed è per questo che è stata spesso la prima scelta per le residenze più altolocate e per i set cinematografici e teatrali più sbalorditivi.

Mylands in Downton Abbey

Non sorprende quindi che Mylands sia stata selezionata per la sesta serie del pluripremiato dramma in costume Downton Abbey. Le pitture Mylands hanno fornito lo sfondo perfetto ai grandiosi interni in stile edoardiano della maestosa tenuta, ambientata nello Yorkshire all’inizio del XX secolo. 

Le scale, i sottoscala, la cucina, il regno della servitù sono stati interamente ricostruiti e i colori Mylands hanno reso gli ambienti così vividi e realistici. 

Le pareti sono dipinte in Mylands Empire Grey No.171, un grigio classico che si abbina perfettamente al pavimento in pietra naturale e ai mobili in legno. La cucina della signora Patmore invece è dipinta in Amber Grey n. 156, un grigio storico proveniente dagli archivi di Mylands. Empire Grey è il colore della dispensa del signor Carson

Mylands per Harry Potter

Le pitture Mylands sono state utilizzate anche per il set di Harry Potter, le ritroviamo nel viola utilizzato per lo studio di Albus Silente, e nel blu FTT-018: un blu elettrico per interni ad alto impatto che appartiene alla gamma Film, televisione e teatro di Mylands, creato per la prima volta nel 2001 per i film di Harry Potter. È stato utilizzato per effetti speciali e contiene un pigmento particolare che non viene utilizzato in altre vernici.

Mylands per Games of Thrones

Rinomati per i loro colori altamente pigmentati e la facilità di applicazione, i costruttori di set nell’Irlanda del Nord hanno utilizzato ancora una volta i colori Mylands per dare vita ai sontuosi set teatrali di Game of Thrones. I fan della fortunata serie TV fantasy di George RR Martin possono decorare le loro case con le tonalità autentiche dello spettacolo, che si tratti dei toni austeri della Casa di Stark, dell’opulenza corrotta dei Lannister o dello splendore esotico della Casa di Targaren. 

Quando il finale di serie della quarta stagione si è concluso erano stati forniti oltre 3.060 litri di vernice Mylands. Tra i colori più popolari: il verde e il blu, 635 litri di vernici utilizzati unicamente per creare gli sfondi per gli effetti speciali. 

Mylands dal cinema alle case di tutti noi 

Per portare un po’di cinema anche nelle nostre case, l’azienda, che per anni non ha mai venduto al pubblico, ha lanciato la collezione “Film, Television, Theatre”, una palette di 20 colori accesi e audaci che comprende quattro tonalità metalliche sviluppate per il settore cinematografico, sapientemente riformulate per poter essere utilizzate nelle case di ognuno di noi. 

Una collezione che consentirà ai comuni mortali di creare anche solo in un angolo della casa il proprio dramma teatrale. 

×