Diritto di recesso

In conformità a quanto previsto dal Codice del Consumo (art. 52 del D.Lgs. 206/2005 così come modificato dal D.Lgs. 21/2014) in materia di vendite on-line, se il Cliente è un consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a INTERIORDESIGNFAIDATE.IT un riferimento di Partita IVA), ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza indicarne le ragioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dalla ricezione della merce acquistata sul sito INTERIORDESIGNFAIDATE.IT (di proprietà della ID srl).

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare la ID srl della sua decisione di recedere dal contratto di acquisto, tramite una dichiarazione esplicita che potrà essere inviata per posta raccomandata alla IDsrl – Via G. Palumbo 4, 00195 Roma; posta certificata (i-dsrl@legalmail.it) o posta elettronica (info@ledecorazioni.com).

Una volta ricevuta la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso, la ID srl provvederà immediatamente a comunicare al Cliente via e-mail di far rientrare la merce con la raccomandazione di indicare sul pacco i propri dati quali nome cognome, indirizzo, numero telefonico e numero d’ordine.
Il Cliente è pregato di rispedire la merce (o di consegnarla di persona) alla ID srl – Via G. Palumbo 4, 00195 Roma, senza indebiti ritardi e in ogni caso tassativamente entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal contratto di acquisto.

Effetti del recesso

Se il Cliente recede dal contratto di acquisto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a  favore della ID srl, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dalla ID srl). Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, la ID srl può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni.

INTERIORDESIGNFAIDATE.IT non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate e si riserva di procedere alla liquidazione del rimborso, finché la merce restituita non sarà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Il bene acquistato deve arrivare in sede nella stessa confezione originale di vendita e completo in tutte le sue parti.
Il diritto di recesso non si applica in nessun caso alle confezioni di pitture, smalti, cere e quant’altro aperto e/o testato, la confezione dovrà essere integra.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione della merce diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento della stessa. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, ID srl darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente, escluso in caso di danno o vizio di forma della merce ricevuta.
Come Vizio di forma non è accettato il barattolo ammaccato o deformato, perché il contenuto è perfettamente utilizzabile.

I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che egli stesso non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso (Spese di trasporto per la restituzione escluse).

Legge applicabile e Foro competente:

Le presenti Condizioni Generali e i rapporti tra ID srl e il consumatore sono regolati dalle leggi della Repubblica Italiana. Qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Condizioni Generali di Contratto sarà rimessa alla competenza del Foro della sede legale della ID srl, che viene eletto a tutti gli effetti il Tribunale Civile di Roma, in deroga alla legge.

Hai bisogno di aiuto?

Guarda i nostri Tutorial